"Mal di schiena d'estate"
Fare sport senza essere ben allenati
Arrivano le vacanze e tu decidi di iniziare a fare sport. Perfetto! Ma devi ricordare che lo sport fa bene… solo se lo fai bene! E “bene” significa:
• in modo regolare, durante tutto l’anno, non solo quando vai in vacanza;
• in modo adeguato rispetto alla tua forma fisica;
• con la giusta “attrezzatura”, per esempio con scarpe adatte alla tua attività.
Se poi sei soggetto a frequenti mal di schiena, è meglio evitare alcuni sport che mettono sotto stress la colonna vertebrale, come il ciclismo o la corsa. Il primo, che pure può essere benefico per la schiena, si trasforma in suo nemico quando si pedala assumendo posture scorrette oppure quando non si usa una bicicletta adeguata alla propria corporatura.
E come sono correlati, invece, mal di schiena e corsa? Questo tipo di attività può causare uno stress dei muscoli lombari e dei microtraumi a carico dei dischi intervertebrali. Cose che accadono soprattutto quando ci si improvvisa runner da un giorno all’altro, quando non si è sostenuti dai muscoli delle gambe, della schiena e dell’addome.
Meglio fare nuoto, ma non in tutti gli stili, preferisci il dorso. A ogni modo, se hai una patologia diagnosticata, per esempio un’ernia del disco o una scoliosi, non mettere sotto sforzo la schiena senza aver prima consultato il tuo medico.