"Consigli per iniziare a correre "
Cominciare a correre non è semplice e rischia di essere molto più faticoso di quando non lo è se non si seguono i giusti passi. Niente chilometri alla prima corsa e soprattutto qualche segreto per riuscire a usare ancora le gambe il giorno dopo l’allenamento! Prima di cominciare l’allenamento è fondamentale consultare il proprio medico per valutare se sia davvero l’attività sportiva giusta per voi: questa è davvero la parte più importante di tutte! Prima di tutto vi dovrete procurare l’attrezzatura minima Tutto ciò che vi serve per andare a correre è un paio di scarpe da ginnastica: questo è l’unico oggetto su cui investire.
Dovranno essere delle scarpe da ginnastica studiate apposta per la corsa, leggere e con il giusto sostegno nella suola. Fatevi consigliare dai commessi: esistono, infatti, scarpe diverse secondo il tipo di corridore. Meglio correre al mattino presto, magari dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua o solo un caffè. Perché l'organismo non può attingere agli zuccheri della colazione per produrre energia, è obbligato a bruciare le riserve di grasso, con beneficio per la linea.
Prima di cominciare a correre dovrete riscaldare i vostri muscoli: fate stretching prima di correre vi aiuterà ad avere muscoli pronti ad affrontare lo stress cui state per sottoporli. Fate quindi almeno cinque minuti di camminata: un paio di minuti fate roteare le braccia in avanti e poi indietro, anche le braccia si muovono durante la corsa!
Pensate a un piano di allenamento: scegliete tre giorni della settimana in cui volete correre e impegnatevi a non saltare nemmeno un allenamento. La prima settimana organizzate il vostro allenamento così alternando cinque minuti di camminata sostenuta a un minuto di corsa. Ripete l’esercizio per almeno trentacinque minuti. Finite l’allenamento facendo almeno dieci minuti di stretching. Bevete molto durante la giornata per recuperare i liquidi persi.
La seconda settimana diminuirà i minuti di camminata alternando quattro minuti di camminata a due minuti di corsa. Dopo ancora una settimana sarete pronti per arrivare a tre minuti di camminata e tre di corsa. Proseguite così fino a quando riuscirete a correre ininterrottamente per tutti i trentacinque minuti dell’allenamento.
In tutte le fasi, la cosa importante non è la velocità o l’intensità della corsa: in questa prima fase dovrete innanzitutto riabituare il corpo al movimento, imparare a respirare e a prolungare lo sforzo. Ciò che veramente conta è la continuità: non interrompete a metà l’allenamento e non smettete mai di correre, ma diminuite l’intensità della corsa.
Dolori muscolari legati alla presenza di acido lattico nei vostri muscoli saranno del tutto naturali: bevete molto per ridurli al minimo a fate stretching. Se nel giorno deputato all’allenamento, avrete ancora forti dolori non coricatevi sul divano ma sostituite l’allenamento con una camminata sostenuta cui alternare per qualche minuto una corsetta leggera e lenta che aiuterà i sciogliere i muscoli.
Ricordatevi sempre di iniziare una qualsiasi attività fisica di affidarvi a esperti.